Blog Post

  • Home
  • Barilla cambia logo

Barilla cambia logo

È possibile cambiare logo dopo sessantasei anni di attività?

La risposta è si come dimostra l’azienda di pastasciutta più famosa al mondo: Barilla.

La multinazionale di Parma ha annunciato il suo nuovo logo sostituendolo all’interno del proprio sito e pubblicandolo sui propri canali social, scatenando la curiosità di tutto il web, soprattutto dopo quanto dichiarato all’interno di un tweet con il quale annunciavano il nuovo logo: “Something new is cooking at Barilla, and we see we’ve caught your eye already We’re just getting started…”

Verso un stile minimal

Il nuovo logo Barilla punta a uno stile minimal e al rosso, colore che assume tonalità più scure. Sopra la scritta appare la dicitura con la data di fondazione “1877” e ad essere rinnovato è anche il font della scritta del tipo di pasta che resta però in corsivo.

Il precedente logo era stato realizzato da Eberto Carboni e rappresentava un uovo sodo tagliato a metà. Nel corso degli anni Barilla aveva effettuato diversi restyling, l’ultimo risaliva al 2002 ma non c’è mai stato un cambio radicale, fino ad oggi. Nel nuovo logo la forma resta simile a quella realizzata da Carboni ma il bianco sparisce del tutto. A cambiare è anche il colore dello sfondo non più orientato verso il blu, una scelta dettata molto probabilmente dal fatto che nel corso degli anni il packaging di Barilla rischiava di esser confuso all’interno degli scaffali con quello di altri sui competitor.

Perché questo cambiamento?

Sicuramente la scelta di Barilla si muove verso una nuova identità del brand, non molto distante da quella classica ma orientata verso una tipologia di consumatori che ogni giorno vedono tante informazioni ed hanno bisogno di costanti cambiamenti. È una scelta che va verso un riposizionamento del brand in una nuova era di comunicazione, per cui bisognerà aspettare la risposta dei consumatori.

Per avere un vantaggio nel mercato digitale è importare costruire un solido processo di branding, differenziando la propria offerta da altre analoghe con nomi o simboli distintivi. Start for Win, attraverso il suo team strategico e grafico ti aiuta nella realizzazione Logo-Branding della tua impresa. Scopri come