Blog Post

  • Home
  • I Pagamenti Cashless ai tempi del Corona Virus

I Pagamenti Cashless ai tempi del Corona Virus

Sicuramente nel dopo Coronavirus, una soluzione per non ricadere nel rischio di diffusione del contagio potrebbe essere rappresentata dai pagamenti effettuati solo attraverso il cellulare e comunque in modalità Cashless.

È quello che suggeriscono gli epidemiologici in tutta Italia come misure per affrontare il Covid-19 quando l’emergenza sarà terminata.
A dire di altri forse questa sarebbe l’occasione giusta per abolire il contante perché può recare contagio da #coronavirus.

Grazie infatti al Cashless oggi si può pagare con il telefonino senza toccare una tastiera o passare la propria carta di credito o bancomat al commesso/a.

Potrebbe essere sicuramente un provvedimento che al Governo in queste ore sta valutando di adottare in vista di una graduale ripresa delle attività in tutta Italia.

La strada migliore sembrerebbero essere i pagamenti da smartphone e qui il fintech (la tecnologia applicata alla finanza) può fare davvero la differenza, e vale la pena prendere in seria considerazione questa ipotesi magari per riconvertire come è già successo per altri settori la propria attività proprio sul settore dei pagamenti digitali nell’era del Coronavirus.

Del resto è stata proprio la Cina a mettere il denaro contante in quarantena tant è che la banca centrale cinese ha preso provvedimenti seri per l’emergenza COVID-19 come:

  • La disinfettazione del denaro.
  • raggi ultravioletti per la verifica delle banconote
  • isolamento completo per 14 giorni che anticipi la reimmissione sul mercato della moneta.

Il tema quindi è di grande attualità e bisogna essere pronti alle sfide del mercato appena si riprenderanno le attività sia per grandi che piccoli commercianti soprattutto in tema di mobilità si dovranno adottare smart pos mobili che accettino pagamenti cashless senza contatto.

Start for Win Vi affianca in progetti di startup innovative, in ambito pagamenti e monetica, contattaci senza impegno un nostro consulente ti seguirà in tutte le fasi del progetto.