24 Ott Integra le strategie di influencer marketing nei piani marketing.
Per i grandi marchi, il 2020 e il 2021 hanno presentato nuove sfide e ostacoli che li hanno portati a considerare sempre più il lavoro degli influencer – in grado di lavorare da casa e dalla creatività praticamente illimitata, fondamentali nel supporto ai brand per tenere vivo il contatto con i propri mercati di riferimento.
Innovazione e piattaforme sempre più popolate creano competizione e nuove possibilità; integrare le strategie di influencer marketing all’interno dei propri piani marketing è la soluzione ideale per ottenere maggiore ROI (rate of interest).
Ecco alcune tendenze di cui tener conto…
• DIRETTE STREAMING
L’esperienza virtuale si sta avvicinando sempre più alla realtà. L’interazione umana ottenuta dagli eventi di persona è uno strumento efficace per connettersi con il pubblico in modi nuovi e significativi. Soltanto nel terzo trimestre del 2020 gli utenti hanno guardato oltre 7,46 miliardi di ore di contenuti su tutte le piattaforme streaming; il 91{8d9a335f8b2ed886cae3432323217540a602142bdb6d278abf69f82cb7487844} delle aziende che hanno usufruito di questi servizi ha dichiarato di voler proseguire su questa strada.
Interazione in diretta, spontaneità e varietà di contenuti sono una vetrina davvero allettante per tutti i grandi marchi…
• VIDEO INFLUENCERS
Tra sfide hashtag su TikTok diventate virali, backstage di concerti ed eventi televisivi, Q&A e tutorial di trucco e cucina, il mercato per video influencer ha sfruttato ogni singola possibilità a sua disposizione, sviluppandone di nuove.
A differenza delle piattaforme streaming, la realizzazione di video permette un ambiente più controllato e sicuro, soggetto a montaggio e più cura nei dettagli. Meno spontaneo, certo, ma potenzialmente più efficace, intrigante e remunerativo per chi ha bisogno di pubblicità e uno spazio all’interno del quale poter mostrare i propri prodotti.
• L’ESPANSIONE DI TIKTOK
Una piattaforma scaricata 2 miliardi di volte e che conta più di 689 milioni di utenti attivi al mondo – e oltre 5,4 milioni di essi soltanto in Italia. Statistiche schizzate alle stelle, engagement rate altissimo e un movimento attivo della piattaforma per invogliare sempre nuovi utenti e creator a partecipare e immettere così nuovi contenuti.
La crescita esponenziale di TikTok nel 2021 non accennerà a fermarsi nel 2022; con i fondi per Creator istituiti negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Europa, la piattaforma rimane lo spazio digitale ideale per raggiungere una fetta di pubblico importante come la Generazione Z.
• I VALORI DEL MARCHIO
I grandi avvenimenti sociali avvenuti tra il 2020 e 2021 come la pandemia globale, il movimento #BLM, le discussioni su cambiamento climatico e disuguaglianza, diversità, inclusione e salute mentale hanno rinvigorito l’interesse attorno ai problemi sociali di questa e delle generazioni precedenti.
I valori di un brand contano e, per i clienti, diventa più facile acquistare o entrare in contatto con un marchio che rispecchi e dimostri i suoi stessi valori – senza apparire ipocrita nel frattempo.
• SEMPRE MENO CELEBRITÀ
Ogni giorno, centinaia di migliaia di utenti su tutte le piattaforme social pubblicano foto, video, dirette, esprimono loro stessi al mondo e si trasformano in influencer veri e propri – anche solo per pochi minuti.
Tutti possono diventare influencer e ciò ha non solo arricchito il mondo di nuove voci ma anche impoverito il ruolo del celebrity influencer, sempre più marginali e lontani dalla vita quotidiana.
Certo, le celebrità hanno portata maggiore, mezzi e visibilità – ma senza un vero allineamento tra brand e influencer bisogna scegliere accuratamente a chi affidare l’immagine del proprio marchio. Nel 2021, il mercato dei micro-influencer ha già dimostrato di poter sopperire e addirittura superare le possibilità offerte anche dai VIP più in voga del momento.
Start for Win, con noi realizzi la tua campagna Influencer su i canali social contattati senza impegno clicca qui
Sorry, the comment form is closed at this time.