Blog Post

Le Sfide

Analisi e Strategist

La nostra esperienza ci induce a dire che la reputazione è una risorsa importante e potente in mano ai brand e ha impatto su tutte le sotto variabili del mercato, dei consumatori e più in generale degli utenti.

Pertanto, le attività di social listening e monitoring risultano degli alleati imprescindibili per sfruttare appieno questo asset.

Tuttavia, rimangono ancora alcune sfide.

In primo luogo, l’integrazione della strategia di monitoraggio e ascolto nella cultura aziendale e il coinvolgimento di diversi dipartimenti.

Molto spesso queste funzioni sono limitate al Marketing e alla comunicazione, limitando di fatto il potenziale e la portate dell’intervento.

Ad esempio, la Ricerca e Sviluppo può ridurre i costi e accelerare i tempi delle ricerche di mercato tramite i Feedback spontanei dei consumatori.

Oppure, le Risorse umane possono monitorare piattaforme come Linkedin o Glassdoor per identificare talenti e profili ricercati.

Quindi, bisogna saper comunicare correttamente il peso e il valore del social listening e monitoring per tutta l’azienda senza dimenticare l’esigenza di creare un flusso di comunicazione dell’informazione che sappia essere unitario, ovvero in grado di tenere aggiornate tutte le funzioni aziendali sui punti di interesse collettivi.

In conclusione, solo i brand che investono in Know-how (professionalità come analisti e strategist), processi di lavoro (workflow e linee guida) e strumenti (tool e software) potranno affermarsi sul mercato generando valore sia per i consumatori che per il proprio business.

Start for Win è da anni che offre consulenza personalizzata alle imprese ed elabora strategie su misura per l’ascolto ed il monitoraggio della propria audience su tutte le fonti online che offline.

Contattaci senza impegno al numero verde: 800.131.009