Blog Post

  • Home
  • Le start-up innovative in Italia

Le start-up innovative in Italia

L’Italia nel corso degli ultimi anni è diventato un paese sempre più attento agli imprenditori ricchi di intraprendenza e alla nascita di nuove aziende, che nella maggior parte dei casi riescono ad ottenere successo nel giro di pochi anni. Questo fenomeno dipende da un sistema fiscale e governativo che agevola la nascita di queste nuove aziende che si affacciano sul mercato, attraverso processi di registrazione più snelli ed immediati, volti a fornire benefici fiscali per gli investitori.

Cosa sono le start up innovative

Secondo quanto riportato sul sito del Ministero Dello Sviluppo Economico una start-up innovativa è una giovane impresa ad alto contenuto tecnologico, con forti potenzialità di crescita e per questo rappresenta uno dei punti chiave della politica industriale italiana. Questa tipologia di start-up volta a sviluppare un ecosistema innovativo, dinamico e competitivo, crea una nuova opportunità per fare impresa e nuove opportunità lavorative oltre a promuovere una strategia di crescita sostenibile.

I requisiti di una start-up innovativa

Una start-up innovativa è tale se rispetta i seguenti requisiti oggettivi: è un’impresa nuova o costruita da meno di cinque anni con residenza in Italia o in un altro paese dello spazio economico europeo ma con sede produttiva in Italia; ha un fatturato annuo inferiore a 5000 euro, non è quotata in un mercato regolamentato, non distribuisce utili,  ha come oggetto sociale esclusivo o prevalente lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di un prodotto ad alto valore tecnologico e non è il risultato di una fusione, scissione o cessione. Inoltre, una start-up è innovativa se rispetta almeno uno dei tre requisiti soggettivi: sostiene spese in R&S e innovazione pari ad almeno il 15{8d9a335f8b2ed886cae3432323217540a602142bdb6d278abf69f82cb7487844} del valore maggiore tra fatturato e costo di produzione, impiega personale altamente qualificato ed è titolare di almeno un brevetto o di un software registrato.

Se è un’idea innovativa e vuoi trasformarla in una realtà, affidati ai professionisti, affidati al nostro servizio di consulenza e assistenza per le start-up. Scopri come