Blog Post

  • Home
  • Libra….., la criptovaluta globale di Facebook

Libra….., la criptovaluta globale di Facebook

Può funzionare.........

Un’altro colpo di Mark Zuckerberg…… si chiama Libra, ed è la eMoney di Facebook.

Sarà una stablecoin: una moneta ancorata a una o più valute nazionali per evitarne l’eccessiva volatilità che in genere le criptovalute generano.

A farne da garante saranno poi un consorzio di imprese tecnologiche e istituti finanziari, nomi importanti come Visa e Mastercard, PayPal e Uber, Booking, Stripe, l’argentina Mercado Libro e ancora Spotify, Vodafone, Iliad, eBay, Farfetch, Andreessen Horowitz e Xapo e Coinbase.

Dal 2020 dicono che sarà possibile fare acquisti o scambiarsi somme di denaro con la moneta digitale di Facebook . Si tratta di una moneta virtuale, come i Bitcoin.

Tuttavia a differenza di quelle già esistenti Libra sarà una stablecoin , ovvero un token il cui valore sarà legato direttamente a quello di una o più valute, questo per evitare le eccessive fluttuazioni che caratterizzano il mercato delle criptovalute e molto probabilmente è questa la vera preoccupazione dei governi riunitosi allo scorso G7.

Le aziende chiamate ad investire da Mark Zuckerberg nel progetto sarebbero un centinaio, tutte chiamate ad investire almeno 10 milioni di dollari e la somma incassata sarebbe la garanzia con cui far partire la moneta virtuale, tramite Lybra Foundation il consorzio indipendente che farà da garante mentre Facebook garantirà la piattaforma tecnologica.

L’operazione potrebbe portare in cassa, fino a 19 miliardi di dollari entro il 2021.

La eMoney pensata in questo modo obbiettivamente potrebbe diventare anche un temibile concorrente per i circuiti delle carte di credito e di pagamento, che spesso vessano i commercianti con commissioni sulle transazioni poco gradite, che potrebbero decidere di accettare pagamenti attraverso il denaro di FB al posto della classica transazione elettronica, soprattutto nel caso delle micro transazioni.

Insomma è in atto una vera e propria rivoluzione dell’economia mondiale a cui sembra che tutti vogliano partecipare……

Start for Win offre consulenza gratuita a progetti di Monetica e pagamenti digitali, contattaci senza impegno. www.startforwin.it