16 Gen Mobile e Social Network protagonisti dello shopping online questo Natale 2018
La migliore stagione dello shopping di sempre
Una Nuova ricerca pubblicata da Salesforce che analizza le tendenze dello shopping natalizio 2018 risulta essere stata la migliore stagione di sempre per il Mobile e Social Network
Le principali tendenze dello shopping natalizio 2018 sono possono essere evidenziate in:
- l’ attività digitale è cresciuta nel periodo delle festività: tra il 20 novembre e il 3 dicembre, il 25{8d9a335f8b2ed886cae3432323217540a602142bdb6d278abf69f82cb7487844} dei consumatori (il tasso più alto mai registrato) ha completato un ordine, aggiunto uno o più prodotti al carrello, avviato le pratiche di check-out o utilizzato la funzione di ricerca all’interno di un sito. Il 50{8d9a335f8b2ed886cae3432323217540a602142bdb6d278abf69f82cb7487844} degli acquisti natalizi è stato completato entro lunedì 3 dicembre e l’80{8d9a335f8b2ed886cae3432323217540a602142bdb6d278abf69f82cb7487844} entro il 15 dicembre, l’ultimo giorno disponibile per ricevere la spedizione prima delle festività.
- lo shopping da mobile ha sorpassato quello da PC: il 48{8d9a335f8b2ed886cae3432323217540a602142bdb6d278abf69f82cb7487844} degli ordini è stato gestito tramite smartphone rispetto al 44{8d9a335f8b2ed886cae3432323217540a602142bdb6d278abf69f82cb7487844} da computer (+19{8d9a335f8b2ed886cae3432323217540a602142bdb6d278abf69f82cb7487844} rispetto al 2017). Il 66{8d9a335f8b2ed886cae3432323217540a602142bdb6d278abf69f82cb7487844} del traffico ha avuto origine da dispositivi mobili (+11{8d9a335f8b2ed886cae3432323217540a602142bdb6d278abf69f82cb7487844} rispetto al 2017) con un 74{8d9a335f8b2ed886cae3432323217540a602142bdb6d278abf69f82cb7487844} di utenti attivi con il proprio cellulare anche il giorno di Natale, il giorno più mobile dell’intera stagione: per ordini e traffico, si è registrata la più alta percentuale di engagement mobile di sempre (rispettivamente il 60{8d9a335f8b2ed886cae3432323217540a602142bdb6d278abf69f82cb7487844} e il 74{8d9a335f8b2ed886cae3432323217540a602142bdb6d278abf69f82cb7487844}).
- l’aumento dei portafogli digitali ha reso più semplice la gestione del check-out in fase di acquisto: il 28{8d9a335f8b2ed886cae3432323217540a602142bdb6d278abf69f82cb7487844} di chi ha acquistato da mobile si è servito di soluzioni come Apple Pay o PayPal e nei giorni di picco delle vendite il 29{8d9a335f8b2ed886cae3432323217540a602142bdb6d278abf69f82cb7487844} degli ordini è stato pagato con un portafoglio digitale.
- la Cyber Week è stata la settimana più intensa per lo shopping e quella in cui si sono registrati più sconti: ha registrato il 37{8d9a335f8b2ed886cae3432323217540a602142bdb6d278abf69f82cb7487844} delle entrate dell’intera stagione, con un aumento del 4{8d9a335f8b2ed886cae3432323217540a602142bdb6d278abf69f82cb7487844} rispetto al 2017. Gli sconti sono cominciati prima, con un valore del 27{8d9a335f8b2ed886cae3432323217540a602142bdb6d278abf69f82cb7487844}. I maggiori ribassi della stagione ci sono stati durante il Cyber Monday, in cui si è registrato uno sconto medio record del 31{8d9a335f8b2ed886cae3432323217540a602142bdb6d278abf69f82cb7487844}. L’80{8d9a335f8b2ed886cae3432323217540a602142bdb6d278abf69f82cb7487844} degli ordini effettuati nella settimana della Cyber Week ha goduto delle offerte legate alle spese di spedizione gratuite. L’offerta “spedizione gratuita” si è ripetuto anche nella settimana immediatamente successiva e il 68{8d9a335f8b2ed886cae3432323217540a602142bdb6d278abf69f82cb7487844} degli ordini post-Cyber Week ha potuto usufruire di tale vantaggio.
- I social media hanno dominato il traffico delle feste: Facebook e Instagram hanno guidato il 93{8d9a335f8b2ed886cae3432323217540a602142bdb6d278abf69f82cb7487844} delle visite ai siti e-Commerce. Tra il 20 novembre e il 26 dicembre, il traffico social è aumentato del 34{8d9a335f8b2ed886cae3432323217540a602142bdb6d278abf69f82cb7487844} e i brand con il miglior social feed sono stati Nike, Amazon e iPhone.
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