La tua azienda ha un nome, un marchio e in molti casi pure un payoff, quelli che però ancora pochi conoscono è la possibilità di affiancare alla comunicazione istituzionale dell’azienda un’alternativa molto valida, che in molti casi risulta essere anche più efficace: l’esposizione mediatica dei principali attori dell’azienda stessa, dai manager ai venditori, attraverso un’opera di personal branding.
Avere una comunicazione tutta rivolta verso se stessi, ovvero verso il proprio nome-marchio non porta valore, ma solo una vaga diffusione non gestita, in balia delle impressioni personali del pubblico che, non governate dai contenuti, rischiano di trasmettere percezioni errate o negative.
Oggi più che mai bisogna smettere di essere un marchio per diventare una marca unica, circondata da ottime percezioni e della quale tentare la gestione attraverso la comunicazione che ti riguarda.
I contenuti quindi gestiscono le percezioni. Non crei una “marca” a forza di selfie e chiacchiere al bar, ma attraverso il valore che si instaura con la condivisione di informazioni utili. Se a questo aggiungi l’assistenza e la presenza con lo scambio di battute e ringraziando chi riconosce il tuo valore, costruisci qualcosa di unico che pochi sanno produrre: una marca e non uno stupido marchio.
La cosa fondamentale quindi è che la tua comunicazione siano veri, trasparenti e coerenti con il posizionamento dell marca.
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