Blog Post

  • Home
  • Pagamenti digitali e nuove App. E’ Boom…!

Pagamenti digitali e nuove App. E’ Boom…!

New Digital Payment varrà 100 miliardi di euro già nel 2020

Lo affermano i dati dell’ Osservatorio Mobile Payment & Commerce del Politecnico di Milano – presentati nel 2018 su dati 2017 – secondo cui i pagamenti innovativi superano i 46 miliardi di euro e le modalità più innovative di pagamento digitale (eCommerce, ePayment, Mobile Payment & Commerce, Contactless Payment, Mobile POS) valgono il 21% del totale dei pagamenti digitali con carta (nel 2016 erano il 15%).

I pagamenti con carte contactless (18 miliardi di euro, +150%) e le transazioni via Mobile (6,7 miliardi di euro, +60%) valgono insieme oltre la metà del mercato.

Nel 2017, l’acquisto di beni e servizi e il pagamento di ricariche, bollette e tasse tramite pc o tablet con carta di credito o tramite wallet (esclusi quelli tramite Home Banking) valevano 20,3 miliardi di euro, +10% rispetto al 2016.

La trasformazione digitale può realizzarsi supportando processi di semplificazione e digitalizzazione in una logica sistemica e integrata.

Il 2019 sarà un anno cruciale per la digitalizzazione nazionale della Pubblica amministrazione.

La Psd2 – direttiva europea sui pagamenti digitali entrata in vigore nel gennaio 2018 – ha aperto il mercato e creato opportunità per nuovi intermediari e Fintech intenzionati a entrare in questo settore, consentendo la condivisione dei dati tra i diversi attori con il cosiddetto ‘open banking'”.

Start for Win offre consulenza gratuita per progetti Fintech ed investimenti nel mondo dei pagamenti digitali.