29 Apr Per i Millennials uscire dal punto di vendita senza check-out sarà la normalità.
I pagamenti migliorano la shopping experience
I millennials sono pronti per questa nuova fase per la quale la tecnologia è matura.
Ciò che manca è la cultura della moneta elettronica come prevalente e sistemi di gestione della spesa del consumatore, univoci, facili e agganciati ad assistenti digitali.
Vi sono due fattispecie nel retail in cui il pagamento gioca un ruolo distinto.
Il mass market con numerosi prodotti nel carrello nel quale il check-out è uno stop-and-go sempre più veloce;
le categorie merceologiche ad alto valore aggiunto, dove il pagamento è il commiato (vissuto fastidiosamente) di una brand experience in cui il consumatore giunge all’acquisto con una convinzione crescente
In entrambi i casi il pagamento è ostativo alla qualità della shopping experience, nel primo caso perché rappresenta un processo che consuma tempo, nel secondo perché “sporca” un’esperienza che è parte della customer experience.
Ecco che i pagamenti tendono a diventare intangibili, ma la questione è però complessa in quanto al consumatore si presentano una molteplicità di circuiti e di sistemi di pagamento.
In Europa si sta lavorando a carte contactless che avvicinate al lettore attivano il chip biometrico delle impronte digitali presenti nella carta stessa. In questo caso si è in presenza di una soluzione one-click payment che potrebbe diventare anche “zero click” con sistemi di riconoscimento facciali.
Come? In Cina ad esempio alcune catene di ristorazione mettono a disposizione dei clienti dei totem per l’ordine. Al termine dello stesso, un sistema di riconoscimento facciale individua il soggetto e automaticamente effettua il pagamento.
Un sistema inattuabile in Europa a causa della normativa che prevede un approccio alla privacy completamente differente (per fortuna!).
Tuttavia vi sono sistemi più semplici nell’utilizzo e con un impatto zero sul tema privacy, in grado di cambiarne totalmente l’experience del check-out sfruttando il fatto che ormai i consumatori sono tutti iper connessi soprattutto i millennials .
Le aziende di medie e grandi dimensioni stanno tutte investendo in sistemi di pagamento rapidi ed alternativi che possano agevolare la fase di check-out rendendo lo shopping un’esperienza gradevole.
Contattaci, senza impegno, per progetti di Monetica e pagamenti digitali.
Sorry, the comment form is closed at this time.