Blog Post

  • Home
  • Quanto vale la tua Startup?

Quanto vale la tua Startup?

Valutare una startup è sempre un’operazione complessa, perché si fonda più che su dati reali e certi su ipotesi e assunzioni: la componente di rischio quindi è sempre molto elevata e, molte volte, anche la natura stesso del progetto è incerta.

Considerando quindi che la valutazione è sempre aleatoria, ci sono dei fattori chiave che gli investitori dovrebbero tenere sempre in considerazione…

Il Team

Meglio un team eccellente dotato di un’idea mediocre che un team mediocre in possesso di un’idea eccezionale! Questo perché, fin dal primo giorno, la startup meno preparata affronterà sfide di mercato e i venti della concorrenza, compirà degli errori nei modelli di business iniziali, esaurirà le risorse finanziarie iniziali lasciando il progetto nel caso.

Un team efficace è sempre predisposto all’apprendimento ed avrà le competenze per il cambiamento.

Il Prodotto

Una Startup senza alcun prototipo e senza la validazione da parte dei clienti (solo con un classico business plan) difficilmente convincerà i potenziali finanziatori ad investire!

Disporre di una versione demo del prodotto funzionante (Minimum Viable Product) e dimostrare di avere una community di supporto di utenti in grado di testare e dare feedback è un fattore decisivo in fase di ricerca di finanziatori.

Dimensione del Mercato

Startup vuol dire di fatto opportunità di business: più rilevante è il mercato in cui si entra, maggiore sarà la valutazione positiva degli investitori.

Bisognerà dunque sempre valutare…

  1. L’intero mercato (includendo tutti i player di settore)
  2. Il mercato non ancora conosciuto che possiamo raggiungere
  3. Il mercato utile e conosciuto, da raggiungere nel breve termine

I Competitor

Bisogna sempre valutare tutte le altre startup dirette competitor sul mercato, comparabili al nostro prodotto e alla nostra offerta per area geografica:

  1. Quanto sono noti nel mercato?
  2. Che tipo di strategia marketing stanno facendo?
  3. Di quale tipo di finanziamenti dispongono?
  4. Da chi è composto il loro team?

Grazie alla sua pluriennale esperienza nel mondo delle Startup, Start For Win ti assiste a 360° in tutta la fase di lancio della tua attività con professionalità e competenza, curando tutto nei minimi particolari ✌️

Contattaci senza impegno, clicca qui