Blog Post

  • Home
  • Strategia marketing per Natale: quanto è importante

Strategia marketing per Natale: quanto è importante

Il periodo che precede il Natale per molte aziende può rappresentare un momento fondamentale per il proprio business. La richiesta di beni cresce e i consumatori sono sempre alla ricerca dei regali migliori.

È importante prepararsi al meglio per affrontare questo periodo, implementando strategie di marketing multicanale lungo tutto il Marketing Funnel.

COSA SI INTENDE PER FUNNEL MARKETING?

Il funnel è un modello di marketing che viene utilizzato per descrivere e analizzare il percorso compiuto dal consumatore nel corso del processo di conversione: dal momento in cui è a conoscenza del brand, all’azione di conversione che può essere identificata in un acquisto o in una generazione di contatto (lead generation). Dopo la fase di conversione inizia poi la cosiddetta fase loyalty, una fase in cui il consumatore ha già acquistato un prodotto o usufruito di un servizio di un’azienda e ne diventa “cliente”.

È importante, soprattutto nel periodo natalizio, creare strategie che abbracciano tutto il marketing funnel e che saranno diverse per ogni fase che percorre il consumatore. Si può pensare di creare campagne Awareness per farsi conoscere, sconti personalizzati per chi ha visitato il sito o lasciato un prodotto nel carrello ed e-mail marketing per i vecchi clienti con sconti esclusivi riservati solo a loro.

L’IMPORTANZA DI UNA COMUNICAZIONE SOCIAL AD HOC

Una strategia di marketing difficilmente porterà i risultati sperati se non viene implementata da una comunicazione social efficace e di valore. Creare post che mettano in evidenza i prodotti o servizi di punta; realizzare uno storytelling con i valori del brand e infine creare video originali che attirino l’attenzione dell’utente, sono alcune delle strategie legate alla comunicazione social da poter realizzare durante il periodo natalizio.

NON DIMENTICHIAMO LE GRAFICHE NATALIZIE…

Utilizzare grafiche o colori natalizi nei post aiuta a far sentire lo spirito delle feste a chi guarda un profilo social, il che è fondamentale per creare un engagement.

Con Start For Win puoi realizzare la strategia marketing e la comunicazione social più adatta al tuo brand. Scopri come